Cooperazione Internazionale
Cooperazione Internazionale allo sviluppo decentrata
Grazie al sostegno della LR n.19/96 l’Associazione Cittadini del Mondo ha elaborato innumerevoli progetti di cooperazione internazionale nell’aerea geografica dell’Europa Orientale.
Sulla base delle esigenze individuate con i partner si è deciso in un primo momento di avviare le attività di formazione nel settore edilizio, con l’obiettivo di dare agli allievi una formazione professionale che rispondesse a standard qualitativi europei e alle esigenze del mercato del lavoro nel settore edilizio.
Rispetto agli schemi formativi sino al momento in uso, è stata introdotta l’integrazione fra singole qualifiche, una significativa riduzione della durata dei corsi divenuti a carattere intensivo, una forte continuità fra momento teorico, pratico ed esperienza nei cantieri.
Grazie ai progetti promossi dall’Associazione sono stati preparati e hanno ricevuto una qualificazione e/o riqualificazione professionale circa 3.000 persone in qualifiche del profilo edilizio, quali: intonacatore, imbianchino, piastrellista, specialista in termo isolamento, muratore, copritetto, montatore di strutture edili, ferraiolo-cementista.
Grazie ad una preparazione tecnologica basata sulla conoscenza delle tecniche europee, dei materiali e degli strumenti corrispondenti alle necessità delle imprese, il 95% degli allievi usciti dai corsi hanno avuto un inserimento lavorativo.
Negli anni successivi, le attività di formazione hanno lasciato il settore edilizio avendo raggiunto gli obbiettivi prefissati, per passare al settore turistico, con tirocinio dei migliori allievi in alcune delle più importanti strutture turistiche della Sardegna.
Le attività di cooperazione hanno riguardato inoltre scambi giovanili, studenteschi, culturali e numerose attività a carattere umanitario.